Come personalizzare una Cucina Ikea

Quante volte vi sarà capitato di dover arredare o riarredare una stanza di casa? E quante volte dopo l’iniziale entusiasmo sarete caduti in quella confusione data da mille idee che tutte insieme non si possono realizzare?
Ecco, oggi parliamo di soluzioni creative ed innovative che si possono utilizzare ogni qualvolta vi verrà in mente l’ennesimo stile di arredamento da adottare subito perché bellissimo e di tendenza.

Parliamo principalmente di cucina, in quanto solitamente questa è il cuore della casa.
Di certo vi sarà successo, dopo decine di domeniche trascorse nei negozi di arredamento, di trovarvi davanti a questa scelta: prendiamo la cucina perfetta e funzionale ma con una ridotta gamma di colori, oppure quella da adattare un pochino, non proprio adatta alle nostre esigenze ma con l’esatto colore che stavamo cercando da mesi?

Il primo suggerimento che vi diamo è di prenderete sicuramente in considerazione l’azienda Rikrea.
Rikrea infatti nasce da un’intuizione, un’idea brillante che permette di trovare la cucina dei sogni.
Questa azienda si occupa di personalizzare e rimodernare una cucina Ikea con ante e piani di lavoro su misura. Offre la possibilità di scegliere tra stili diversi, materiali di qualità e soprattutto tutti i colori che desiderate.
I tre stili proposti sono Folder, Stilo e Code.

Folder permette di avere un rivestimento della cucina completamente personalizzato posizionando le gole delle ante a proprio piacimento.
Stilo è iconico per le sue maniglie molto evidenti, uno stile nuovo e particolare che sicuramente attirerà lo sguardo di tutti.
Il materiale della maniglia, che allo stesso tempo è un elemento di design della cucina, può essere differente da quello delle ante per rendere l’intero mobile ancora più elegante e ricercato.

Anche Code si concentra principalmente sulle gole delle ante ma da un punto di vista differente.
Infatti è possibile sceglierne sia la dimensione ma anche il numero per ogni anta, ed è possibile sistemarle in modo tale che sembrino quasi un codice guardando la cucina nel suo insieme.
Questa scelta stilistica è molto particolare ma dona un aspetto unico e decisamente moderno alla stanza.
Dopo aver scelto la parte più strutturale delle ante arriviamo a quella del colore, punto spesso dolente nei negozi convenzionali a causa della scelta non troppo ampia.

Con Rikrea però potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e trovare quel colore che si abbina perfettamente al resto dell’arredamento e che da tempo state immaginando.
È possibile fare richiesta del colore e di riceverne a casa un campione sul materiale scelto in modo da avere un’anteprima decisamente realistica di quella che diventerà la vostra cucina.

Tutti i materiali sono di alta qualità, non tossici e certificati CARB2.
È possibile scegliere tra diverse finiture e i piani di lavoro sono realizzati in resina con una vasta scelta di colori.

Un altro punto forte di questa azienda sono i tempi, infatti a progetto concluso, sono sufficienti da quattro a sei settimane per poter vedere la vostra cucina con un aspetto completamente rivoluzionato.
Il montaggio è molto semplice ma nel caso in cui preferiate un lavoro fatto da professionisti del settore, Rikrea si mette a disposizione per suggerirvi i montatori più vicini a voi.
Un altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di fare tutto ciò comodamente dal divano di casa, senza perdere tempo e pazienza nel traffico e nei negozi affollati.
Il sito web è molto intuitivo ed è sufficiente inviare una mail con la propria richiesta per ricevere un progetto su misura per voi e un preventivo dettagliato.

Questa è un’idea di personalizzazione di una cucina Ikea ma ce ne sono molte altre, ad esempio: cambiare il colore del piano, sostituire alcuni pensili o ancora, ridipingere una parete, inserire delle piastrelle particolari o rivedere il pavimento.
Sicuramente la scelta di cambiare completamente il colore del rivestimento e la disposizione delle maniglie è uno degli interventi che più saltano all’occhio e che può dare maggiori soddisfazioni.
Questo è possibile farlo sia su una cucina nuova per adattarla al meglio nell’ambiente, sia sulla vostra cucina preferita che ha bisogno di un piccolo restauro.

Ora non vi resta che cominciare a pensare a questo nuovo progetto che certamente cambierà l’aspetto di tutta la stanza.
Ci farà bene concentrarci su quello che è il nostro nido, il nostro posto sicuro perché mai come in questi tempi abbiamo capito l’importanza di vivere in un ambiente che amiamo, che ci faccia sente accolti e che rispecchi al cento per cento la nostra persona.