Leggere i Libri ai Bambini è davvero Importante per la Loro Crescita

Articolo a cura di Rigotondo Asilo Nido Milano

Il libro è una serie di fogli consecutivi stampati o manoscritti, di identica misura, legati tra loro e muniti di copertina.

Detto così sembra un oggetto banale, privo quasi di significato, invece ogni libro contiene al suo interno un mondo, e leggere è un’esperienza fantastica che va vissuta fin da piccoli.

Ci sono tantissimi motivi per cui è davvero importante leggere i libri ai bambini.

Leggere i libri ai bambini è un modo per condividere teneri momenti di affetto e lavorare sulla relazione.
E’ molto importante creare una routine intorno a questo momento sia a casa che all’asilo, trovando uno spazio e un tempo da dedicare a questa pratica.

Il libro è uno strumento per aiutare i bambini ad accettare ed interiorizzare quello che succede attorno e dentro di loro, attraverso una storia in cui identificarsi.
La lettura per immagini e l’ascolto della voce narrante per i bambini porta ad un arricchimento personale ed emotivo importante.

Inizialmente i libri vanno letti ad alta voce, i bimbi devono poter toccare i libri, sfogliarli, girarli, ribaltarli, “assaggiarli”, sentirne il loro profumo. In seguito impareranno le parole e fingeranno di leggerli loro stessi.

I bambini apprezzano molto la ripetizione per comprendere pienamente le emozioni provate e per avere quella sicurezza che una storia con un finale già conosciuto può dar loro.

Qui entra in gioco la figura dell’adulto, che è partecipe e attivo nel suo ruolo e determina un momento unico e intimo con il bambino. Per questo motivo i bambini apprezzano i libri fin dai primissimi mesi di vita.

“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.” (Gianni Rodari, La freccia azzurra).

Leggere abitualmente libri ai bambini porta notevoli vantaggi a livello cognitivo, amplia in modo considerevole il vocabolario, aumenta attenzione e concentrazione, sviluppa la capacità di ragionamento e dà al bambino gli strumenti per la risoluzione di problemi.

La lettura, inoltre, offre al bambino un canale alternativo di conoscenza, oltre all’esperienza diretta, favorisce la comprensione di sé e del mondo che lo circonda, allarga la mente alla scoperta e all’esplorazione, sviluppa l’immaginazione, la fantasia, la creatività e la curiosità.

La lettura è come un gioco. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita.